Come lo facciamo

Come lo facciamo

Practic offre soluzioni concrete e personalizzate a tutte le aziende che vogliono recuperare competitività!

L’esperienza “sul campo”, maturata direttamente nelle aziende e non solo come consulenti, che è alla base della creazione del team Practic dimostra che non è solo l’applicazione di singole tecniche gestionali quali il Lean Thinking, la Lean Production piuttosto che il TPM (Total Productive Maintenance), a portare miglioramenti concreti e duraturi nei risultati complessivi ottenuti dall’azienda. Non servono modelli costosi e preconfezionati.

 

Oggi più che mai è necessaria una costante, rigorosa e tenace applicazione di tutte le azioni mirate al recupero di competitività che deve essere portata avanti a tutti i livelli dell’azienda.

A far scattare il processo di miglioramento inizialmente devono necessariamente essere i vertici aziendali, l’imprenditore e il top management, ma per ottenere risultati è indispensabile la condivisione degli obiettivi a tutti i livelli aziendali.

 

Questo purtroppo nelle medie aziende italiane non sempre avviene. Spesso l’imprenditore è “un uomo solo al comando”. Ha una visione, ma non viene trasmessa e comunicata correttamente e in modo continuativo a tutti i livelli dell’organizzazione aziendale.

Practic ascolta e comprende le problematiche aziendali dei propri Clienti prima di proporre i suoi piani operativi.

Il team Practic non è formato solo da consulenti, è un insieme di professionisti che hanno maturato anche importanti esperienze aziendali in ambito gestionale e tecnico.
Practic, grazie a questa scelta di campo, può mettere a punto piani operativi di miglioramento sia nella fase di sviluppo prodotto che nella fase di operativa di produzione con lo sguardo aperto alle innovazioni legate a Industry 4.0 e alla gestione delle risorse umane nella “fabbrica digitale”.

Practic porta nelle imprese una visione chiara: “posso migliorare solo quello che posso misurare”

Noi di Practic non siamo consulenti che operano dall’esterno. Partecipiamo alla vita aziendale per conseguire risultati insieme ai nostri clienti. Facciamo succedere le cose, siamo veri partner e trasferiamo il nostro know-how. Noi di Practic con i nostri clienti intrecciamo relazioni molto strette e basate sulla fiducia. Equità e integrità sono i nostri valori fondanti.

Fornire “studi teorici” non basta:
il team Practic lavora fianco a fianco con le persone dell’azienda fino al raggiungimento dell’obiettivo

Sotto la guida di Matteo Bonfiglioli il team Practic, sotto non si ferma mai solamente alla definizione delle strategie imprenditoriali e dei piani operativi, ma si affianca operativamente alle risorse aziendali nella fase di realizzazione concreta dei progetti di miglioramento, fino al conseguimento degli obiettivi fissati nei vari ambiti aziendali e alla verifica dell’impatto sul conto economico.
I piani operativi che il team Practic sviluppa sono improntati a praticità e concretezza per conciliare la visione strategica con la soluzione delle problematiche quotidiane e diventano realmente patrimonio dell’azienda.

 

Noi di Practic definiamo “di successo” i nostri piani operativi solo quando continuano anche dopo la conclusione della nostra missione del nostro lavoro all’interno dell’azienda: la cultura del miglioramento deve diventare quindi “patrimonio aziendale” attraverso il coinvolgimento e la condivisione degli obiettivi a tutti i livelli.

 

Il tema della riduzione dei costi non deve essere un tabù e deve essere affrontato anche quando “il mercato tira”. Le aziende per rimanere competitive, ogni anno, devono ridurre i costi e aumentare la produttività abituando le persone che ogni giorno fanno vivere l’azienda “a ragionare con i numeri”, a pensare e agire focalizzando ogni azione sul miglioramento dell’efficienza per puntare all’ECCELLENZA.